Apple si distingue anche nelle confezioni

Ci avete mai fatto caso al fatto che le confezioni dei prodotti Apple sono molto differenti da quelle dei prodotti di concorrenza nonostante possano sembrare simili?

20130120-005548.jpg

Eh già, Apple si impegna in ogni dettaglio del suo prodotto, confezione compresa!

Prendiamo per esempio due confezioni apparentemente simili come quella di iPhone 4 e quella si Galaxy S2.

Se le guardiamo superficialmente non notiamo grandi differenze ma, ad uno sguardo più attento, queste emergono e, a mio avviso, sono notevoli!

Samsung stampa i loghi delle varie tecnologie usate e delle caratteristiche del dispositivo su tutti i lati della confezione.
Apple no, Anzi!
L’unica nota che si può leggere sulla scatola della mela è quella legata alla memoria del dispositivo posta in piccolo sul retro.
Fine.
Niente altro.

Certo, se la si mette così, sembra che sia più completa quella di Samsung ma l’inconscio umano gioca un ruolo molto fondamentale!

Se ci ponete caso, più un prodotto è lussuoso, costoso e blasonato e meno traspare delle sue potenzialità.
Per fare un esempio prendete gli interni di una Rolls Royce, all’apparenza vecchi e fuori moda, ma poi svelano un impianto di navigazione e gestione della vettura all’avanguardia!
Nello stesso modo lavora Apple.
Così l’occhio umano vedendo meno foronzoli sulla confezione ponte il prodotto californiano su un gradino più alto. Inoltre se si acquista un prodotto della mela si acquista prima di tutto un marchio, poi un dispositivo. Per questo non servono indicazioni di tecnologie all’avanguardia sulla confezione.
Tutto quello che c’è da sapere lo si sa dai media e quindi sarebbe superfluo scriverlo.

Questo approccio, del tutto particolare e anomalo nel campo dell’elettronica, secondo me è una delle concause del successo di Apple sulle concorrenti.
L’essenziale. Questo quello a cui punta Apple.

Questa ovviamente è la mia opinione e sarei lieto di sapere cosa ne pensate nei commenti.

Lascia un commento